QUANTO COSTA QUELLA BOTTIGLIA?

Immagino che questa sia una domanda frequente che fai ai tuoi collaboratori. Sbaglio? La risposta ti fa “bollire il sangue” perché come succede spesso, sarai seduto al tavolo con un rappresentante e quella informazione ti servirà subito, ma tu devi aspettare minuti preziosi per averla perchè Mario deve scartabellare le fatture.

Hai sempre sognato di avere risposte immediate, almeno a queste semplici domande, e di avere tutto sotto controllo, quindi ti sei convinto ad acquistare il software tuttofare specifico per la tua attività.

Oggi, dopo mesi che ce l’hai , per non dire anni, la risposta alla tua domanda è ancora: “Boh. Aspetta che cerco le ultime fatture!”.

Pensi di aver acquistato il software sbagliato, quindi ne acquisti un altro, un altro e un altro ancora finchè, dopo che hai buttato una marea di soldi, ti rompi le p…. definitivamente e ti rassegni a rimanere con il tuo vecchio sistema.

Tutti i software gestionali, chi più chi meno, possono esserti di aiuto per gestire e tenere sotto controllo i numeri della tua attività ma non possono farlo da soli.

“Quindi? Cos’è che non ha funzionato?”

Quando l’hai acquistato, ti avranno promesso che avrebbe gestito tutto, che sarebbe stato facile da usare e che era tra i più venduti. Ad ogni tua domanda come “Io ho questa necessità. Si può gestire?” ti avranno risposto sempre di sì a meno che tu gli non gli abbia chiesto se puliva anche i pavimenti.

Questo è l’errore fatale. Ma non è tua la colpa!

Ti hanno detto mezza verità. L’altra mezza l’hai scoperta tu quando era troppo tardi. Ti faccio degli esempi, dimmi se sbaglio.

Devi dedicare almeno una persona a tempo pieno per configurarlo e garantire che sia sempre aggiornato. I tuoi dipendenti hanno già una mansione, sono addetti al banco, alla sala o alla cucina. Quindi chi lo fa? Un po’ per ciascuno? No assumi un altro dipendente!

Devi affrontare costi aggiuntivi per la formazione, che durerà da qualche giorno a qualche settimana.

Quella “cosa” che avevi chiesto la fa ma hai bisogno di acquistare il modulo extra.

Devi acquistare un computer che faccia da server altrimenti non si può installare.

Devi pagare per l’assistenza la cifra di xxx all’anno.

Senza linea internet non funziona.

Basta! Non voglio annoiarti.

Il problema non è il software ma la pianificazione e le azioni successive. Devi raggiungere gli obiettivi a piccoli passi e con i metodi e gli strumenti giusti.

Metti ordine al caos che ti circonda e affronta un problema alla volta.

Comincia dalla risposta alla dannata domanda:

“A quanto prendiamo il Campari?”

” a X euro!”

“Grazie.”

Drink Cost Evolution, ti darà le risposte che cerchi senza farti sprecare tempo.